Vorrei trovare qualcuno che mi dica: "no, a me non piace la Nutella"... Temo non sia possibile..
Allora per tutti, dico tutti, la ricetta del Rotolo alla Nutella, facilissimo, velocissimo, buonissimo!!
Ti servono solamente:
5 uova
150 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina di vanillina
nutella e zucchero a velo
Accendi il forno a 230°.
Devi separare i tuorli dagli albumi, e buttare un albume.
Sbatti a lungo con le fruste i 5 tuorli con lo zucchero, finché il composto non sarà spumoso e gonfio. Quindi monta i 4 albumi messi da parte e incorpora al composto con una spatola girando dal basso verso l'alto.
Ora setaccia poco per volta la farina e la vanillina continuando a girare con la spatola (non con le fruste, altrimenti si smonta!) finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
A questo punto taglia la carta forno della misura della leccarda del forno e versaci sopra l'impasto, aiutandoti con la spatola a mandarlo su tutta la superficie.
Inforna nel ripiano più basso per 5-6 minuti, non di più!
Sforna e passa il foglio di carta dalla leccarda al piano di lavoro. Spolverizza tutta la superficie con un po' di zucchero semolato e copri con la pellicola, ripiegandola in sotto. In questo modo il calore resta lì dentro e il rotolo si mantiene morbido per essere poi facilmente arrotolato.
Dopo 15-20 minuti scopri e spalma la Nutella (io la scaldo un minuto in microonde per renderla più morbida!)su tutta la superficie.
Arrotola il lato più lungo, e chiudi il rotolo nella stagnola. Metti in frigo e al momento di servire spolvera con zucchero a velo.
Puoi portarlo in tavola intero o già tagliato a fettine!
Et voilà, economico, facile e...squisito!!
La fine del mondo! Per farlo mi tocca aspettare qualche evento davvero speciale altrimenti lo faccio e lo divoro in un minuto!
RispondiEliminaE allora speriamo capiti presto un'occasione!!! :)
Elimina