E' passato Carnevale.. e oltre alle castagnole, alle frappe e ai fritti vari, ho fatto una bella Torta Arlecchino, che Pietro ha portato a scuola facendo impazzire amichetti e maestre!
La ricetta è semplice, ma devi munirti prima di coloranti alimentari, che esistono in due maniere: i tubetti di gel, e le bustine di polvere. I tubetti costano un pò di più e fruttano di meno. Le bustine, costano € 1,50 l'una e fruttano molto di più! Ma attenzione che macchiano abbastanza!
La ricetta:
140 gr burro
300 gr farina
100 gr fecola
100 gr latte
1 bustina di lievito
4 uova
220 gr zucchero
1 bustina di vanillina
scorza di 1 arancia
scorza di 1 limone
Impasti gli ingredienti, sempre partendo da uova, zucchero e burro sciolto, aggiungi le farine con il lievito, il latte e le scorze, e devi ottenere un impasto abbastanza sodo.
Lo dividi in 3 o 4 parti, a seconda dei colori che vuoi utilizzare. Colori gli impasti, e dopo aver imburrato e infarinato una teglia di 18 cm metti al centro un cucchiaio di un colore. Poi al suo centro un cucchiaio di un altro colore, e così via alternando i colori.
Inforna a 180° per 50-60 minuti.
La teglia deve essere piccola e alta perché quando la tagli avrai una fetta alta e più superficie colorata da ammirare.
Io ho usato uova a pasta gialla, quindi l'azzurro è diventato verde e si è confuso con il verde vero, ed era un pò troppo. Te la mostro lo stesso per rendere un pò l'idea!
Et voilà, anche la cucina colora la vita!