giovedì 12 aprile 2012

Un arcobaleno di colori



Dopo le rosette e tutte le ricette salate in generale, questa è la ricetta dolce che mi ha dato più soddisfazione, non per il sapore (perché io non mangio dolci) quanto per l'effetto: un arcobaleno di colori!
Non mangio dolci ma chi l'ha assaggiata, zio Franco in primis per il suo compleanno, garantisce che è buonissima!
E farla è semplice, anche se richiede un pò di tempo in più rispetto ad un dolce qualunque.

Devi fare un pan di Spagna, anzi due, nel senso che la dose è doppia.
Ma puoi farla in due volte, quindi inizia così:

6 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina
sale un pizzico
coloranti alimentari

Monta bene, a lungo (10 minuti almeno) lo zucchero e le uova. Poi aggiungi la farina e il sale e mischia ancora un minuto. Pesa l'impasto e dividilo in 3 parti uguali, che colorerai di tre colori diversi. Inizia a cuocere una teglia, se usi teglie piccole cuocine due insieme, sullo stesso ripiano. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti, ma ti regolerai con la mano. Nel frattempo prepara di nuovo, con le stesse dosi, un altro impasto di pan di spagna (6 uova, 250 zucch...etc) e dividilo di nuovo in tre parti uguali che colorerai con altri tre colori a scelta (io ho usato viola, celeste, verde, giallo, arancione, rosso). Cuoci tutti e sei i pan di spagna e se serve rifila un pò i bordi. Otterrai questo.

Ora monta bene la panna, e se vuoi aggiungi una bustina di Pannafix (prodotto della Paneangeli che serve a rendere la panna più sostenuta). A questo punto metti tra ogni strato la panna, e sopra l'ultimo strato se vuoi spargi delle palline colorate di zucchero.
Offri la torta a chi se la merita, e quando la taglierai.. che meraviglia!!
Et voilà, una fetta è per te!

Nessun commento:

Posta un commento